Le scarpe artigianali richiedono alcune attenzioni affinchè si mantengano con l’uso ed il tempo.
È buona abitudine alternare nell’utilizzo diverse paia di scarpe, nutrendo la pelle con prodotti adeguati prima di riporle nei tendiscarpe. L’utilizzo dei tendiscarpe è molto importante per la durata della scapa, al fine di evitare la formazione di pieghe che portano, con il tempo, alla rottura della tomaia. Le forme possono essere in legno ed in plastica regolabili, meno costose ma ugualmente efficaci.
Ecco qualche suggerimenti per una corretta manutenzione.
Scarpe in vitello (tomaia in pelle)
Quindi lucidare la scarpa con una spazzaola di crine. Se la scarpa è chiara è consigliabile utilizzare spazzola con setole chiare.
Nel caso non si debba utilizzare la scarpa nell’immediato, si consiglia di spazzolarla solo prima del suo utilizzo, in modo tale che il lucido si assorba completamente.
Il latte detergetnte
Va utilizzato spesso (ogni due o tre lucidature) il latte detergente, un prodotto specifico per la pulizia delle scarpe, dopo aver spolverato la scarpa e prima di passare il lucido. Tale trattamento nutre la pelle e la pulisce. Quindi è necessario fare asciugare la pelle per una decina di minuti, e procedere con la crema e la lucidatura come sopra consigliato.
Scarpa in camoscio
Pulire la scarpa utilizzando una apposita spazzola munita di setole di gomma. Spazzolare la scarpa sempre nella stessa direzione. Nel caso la scarpa sia bagnata, va lasciata asciugare prima di essere spazzolata. Eventuali macchie possono essere tolte strofinando la scarpa con un pezzo di para (gomma in lattice).
Le tomaie in camoscio sono tendenzialmente già impermeabilizzate. Periodicamente però si consiglia di trattare la pelle con lo spray impermeabilizzante e con uno spray ravvivante, per restituire il colore a alla tomaia.
Le dieci regole d’oro per la cura delle scarpe secondo Laszlo Vass e Magda Molnar (“Scarpe da uomo fatte a mano”, ed. Könemann).
Comments are closed.
Copyright © 2012 Cuoio Rocca srl | P.I. 03002500100 sito relizzato da oodlesofmedia.com